
Federico
Mainenti
Festività e Fitness
23 aprile 2025
SpotifyOvvero perché non ci viviamo i periodi di festa?
Ultimamente nel mondo del fitness si sta verificando una tendenza preoccupante, i social come sempre, non fanno altro che amplificare il problema, e quindi ne parliamo ancora.
La tendenza appunto a non viversi i momenti di festa, di convivialità o appunto di “Sgarro” come si dice nell'ambiente fitness è una moda che nei primi tempi aveva intaccato solo il periodo natalizio con il famoso “non si ingrassa da natale a capodanno, ma da capodanno a natale”, che faceva anche un po' sorridere.
Poi però è passata nel farsi i selfie duri e puri la mattina di Natale mentre ci si allena, e all'urlo di “No Pain No Gain” non viversi le feste natalizie.
Ora questa moda ha intaccato altri periodi festivi durante l'anno portando con sé tutte le problematiche che ne derivano. La moda è proprio farsi percepire come i duri e puri della situazione che non mollano mai, nemmeno durante le feste, come se si fosse dei professionisti pagati, nascondendosi dietro la mentalità di chi non molla mai.
Premesso che gli atleti professionisti sono i primi che vengono spinti dal loro staff a concedersi dei momenti di pausa per rendere meglio nei momenti di maggiore stress, quando sono sotto pressione, e vengono pagati per farlo.
Qualora tu non lo fossi, e se leggi probabilmente è così, non vedo perché complicarsi la vita quando è già complicata di suo, e creare problemi proprio nei momenti di maggiore distensione, in questi momenti bisognerebbe rigenerarsi, non solo il corpo ma anche la mente ne giova (incredibile ma poi vi allenerete pure meglio.)
Inoltre aggiungo anche un'altra cosa: spesso questi comportamenti vengono promossi da alcuni personal trainer, ecco nel caso fosse così scappa a gambe levate da questi personaggi senza passare a salutarli.
Ricordati che il Fitness è fatto per aiutare la vita delle persone non per complicarla, o metterle in situazioni di difficoltà. È concepito proprio per spingere quando c'è da allenarsi e vivere i momenti di pace e serenità quando si presentano.
Qualora non fossi ancora convinto di questa cosa e ti stessi chiedendo se è giusto o meno mangiare probabilmente il problema va indagato più a fondo con vari professionisti come nutrizionisti e/o psicoterapeuti perché non è normale che una persona debba autosabotarsi proprio quando è il momento di concedersi di vivere la vita e abbassare lo stress.
Per chi invece si sente un fenomeno, la questione è semplice se lo fosse veramente lo saresti già e lo scopriresti, qualora dovessi iniziare ad allenarsi lo scopriresti subito e questi momenti dove appunto mente e corpo riposano sarebbero oro a livello psico-fisico.
Se invece ti alleni da anni per quale motivo ti fai ancora certe domande? Tutte le varie fasi del fitness e le varie mode dovresti averle passate indenne e non sarà un periodo di feste e mangiate a rovinare i tuoi progressi, soprattutto se ti alleni da anni.
Quindi godetevi questi periodi di festa, di convivialità o di modalità off-line dal mondo quotidiano anche dalla palestra, è necessario recuperare per performare al meglio sia in palestra che fuori nella vita quotidiana, allenati forte quando devi farlo, spingi quando devi e goditi i momenti di relax quando questi si presentano.
Ci vediamo in palestra.