Federico
Mainenti
Muscolo Allenato
Muscolo Atrofizzato
Muscolo Atrofizzato
Cos'è l'atrofia muscolare?
L’atrofia muscolare è la riduzione del volume dei muscoli striati, che determina debolezza o, nei casi più estremi, la perdita completa della funzione motoria (causando quindi la paralisi). Le cause scatenanti di questo processo di decadimento possono essere fisiologiche, come durante l’invecchiamento oppure patologiche.
L'ipertrofia si ottiene sollecitando correttamente le diverse parti costituenti il muscolo. Per poter ottenere buoni risultati, creando quindi allenamenti basati sul corretto aumento muscolare, è necessario conoscere perché un muscolo cresce ma soprattutto da cosa è formato.
Solitamente, chi inizia un allenamento per aumentare la massa muscolare vuole vedere subito i risultati, purtroppo, però, per sviluppare i muscoli servono disciplina, pazienza e, come abbiamo visto, competenze specifiche.
Il mio consiglio da esperto? Per allenamenti dai risultati eccellenti, consigli utili su preparazione atletica e alimentazione affidati a un preparatore atletico!
Perchè affidarsi a un personal trainer?
La determinazione, gli esercizi e la dieta sono attività fondamentali per raggiungere gli obiettivi che si vogliono ottenere, ma da soli non bastano! Spesso si arriva a dei punti di stallo perchè la parte tecnica non basta…e che fare a quel punto?
Il personal trainer è fondamentale per pianificare il programma di workout che permette di raggiungere gli obbiettivi prefissati nel minor tempo possibile e in modo sicuro. Il personal trainer si occupa, inoltre, degli aspetti emotivi dell'allenamento, motivando e appassionando il cliente, ma anche offrendogli un aiuto morale e personale durante la sessione di allenanto.